UN PROGETTO SFIDANTE
All’interno di un edificio preesistente nato con lo scopo di essere un centro commerciale, bisognava realizzare il nuovo magazzino automatico di Manometal.
Lo stabile presentava i limiti strutturali dati dai piani, dalle intercapedini e dai vani già realizzati, dopo una precisa analisi all’interno è stato realizzato un magazzino automatico pallet prodotto finito, con annessa una baia di picking per la preparazione degli ordini e un portale cartesiano per lo stoccaggio delle cassette in uscita dalla produzione.
Tutte le tecnologie e le movimentazioni interne sono state collegate da conveyor in grado di eliminare tutte le attività faticose per il personale e di automatizzare i processi.
Il traslopallet dedicato è stato la chiave di volta del progetto e ha dato la possibilità di ottimizzare lo spazio preesistente grazie alle sue caratteristiche di doppia profondità da un lato e di tripla profondità dall’altro. Degno di nota anche il portale cartesiano per lo stoccaggio delle cassette dei prodotti finiti e la fase di stoccaggio. Infatti, dati i limiti del building, tutte queste attività vengono svolte su un mezzanino realizzato ex novo con un limite di portata per metro quadro. Il portale cartesiano, in piena autonomia, è in grado di definire il limite massimo della portata offrendo, oltre alle performance dell’automazione, una vera e propria garanzia di sicurezza.
“Grazie a Trascar abbiamo raggiunto i nostri obiettivi, più spazio per i nostri prodotti e il nostro lavoro e un livello tale di automazione che voglio tradurre in due risultati, la completa eliminazione delle fasi di lavoro faticose per i nostri collaboratori, basti pensare che impiegate nel nostro fine linea oggi ci sono solo donne, e una perfetta tracciabilità del prodotto, dalla produzione allo stoccaggio fino all’invio ai nostri clienti. Aggiungo per chiarezza, prima dell’implementazione di Trascar il nostro personale svolgeva un lavoro pesante dato che doveva movimentare più volte ogni turno, cassette che pesano fino a 15 chili. Oggi questo non capita più con un grande beneficio per la salute di tutti e la sicurezza sul lavoro. Relativamente alle performance di magazzino, abbiamo sempre lavorato con la logica FIFO, first in first out, oggi grazie a tutta l’innovazione che con un partner come Trascar abbiamo portato nel nostro lavoro, il processo FIFO è il nostro punto di forza. Concludo con un ringraziamento al personale di Trascar, perché fin dall’inizio siamo stati seguiti con serietà e professionalità”.
Aggiunge Thomas Ebner, Sales Manager e Marketing Director di Manometal.
Dati i continui cambiamenti e le migliorie apportate ai processi di lavorazione da parte di Manometal, dopo l’avviamento, l’azienda ha coinvolto Trascar in un’operazione di fine tuning, delle personalizzazioni particolari in grado di ottimizzare le nuove necessità. Oggi a distanza di poco più di un anno dal rilascio, Manometal si dichiara un cliente estremamente soddisfatto.
“È stato un progetto sfidante e grazie alla sinergia tra tutti i reparti abbiamo raggiungo l’ottimo risultato desiderato sia dal cliente che da noi”
Conclude Matteo Ranuccini, Sales Manager di Trascar SpA.