Hexis, azienda con sede e stabilimento principale a Frontignan (Francia), è leader nella produzione di film adesivi che trovano applicazione nei più svariati settori, quali ad esempio la segnaletica (al suolo, cartellonistica, eventi, …), l’automotive (restyling o protezione di automezzi), la decorazione, il tessile, …
L’impianto realizzato da Trascar per Hexis è in grado di effettuare il confezionamento e la palettizzazione automatica delle bobine prodotte nel nuovo stabilimento di Hagetmau, situato nel sud ovest della Francia.
Trascar è stata individuata come il Partner tecnologico per l’ambizioso progetto grazie alla proposta di una soluzione completamente automatizzata, al largo utilizzo di robot antropomorfi per la manipolazione delle bobine ed all’esperienza dimostrata grazie alle referenze acquisite su impianti per la movimentazione di bobine di carta adesiva.
L’automazione installata prevede il confezionamento delle bobine di film provenienti dalla linea di produzione, comprendendo l’etichettatura esterna ed interna, l’insacchettamento in film a tenuta impermeabile, l’incartonamento con successiva etichettatura del cartone e la palettizzazione finale all’interno di box cartonati.

La soluzione
Le bobine. in uscita dalle taglierine, si presentano palettizzate e disposte verticalmente su pallet dedicati (tale attività viene svolta dagli operatori). Un robot dedicato alla depalettizzazione preleva le bobine stesse e le depone una ad una sulla linea di confezionamento, dove vengono etichettate sia all’interno del tubo che all’esterno. Successivamente le bobine sono imbustate all’interno di un sacchetto in polietilene, subiscono l’inserimento dei tappi di sostegno e vengono incartonate con il sistema wrap-around mediante colla a caldo, per potere essere poi definitivamente etichettate e palettizzate.
Sulla linea sono installati in totale tre robot antropomorfi e la gestione informatica del sistema si interfaccia con l’ERP di stabilimento per ricevere e gestire le informazioni per ogni bobina da trattare.
Tra i controlli di sistema, implementati per prevenire ogni errore e ridurre al minimo possibili inefficienze, è compreso il controllo della compatibilità del colore della bobina rispetto a quanto segnalato dal sistema: tale controllo viene effettuato prima dell’incartonamento.

Prestazioni
La linea installata è dimensionata per il confezionamento di quattro bobine al minuto ma è comunque predisposta per un eventuale successivo ampliamento che potrebbe prevedere la palettizzazione delle bobine ad asse orizzontale ed il confezionamento automatico dei pallet.

Conclusioni
Da febbraio 2021 la linea è in piena produzione e l’impianto totalmente automatizzato ha permesso ad Hexis di mantenere e proseguire nei piani di crescita programmati garantendo sempre elevati standard qualitativi.

Progetto di crescita a livello internazionale per la conquista di mercati emergenti mediante la commercializzazione di innovative tecnologie automatizzate per il settore tessile, pharma e la logistica.

Descrizione Progetto
Il progetto prevedeva una strategia di internazionalizzazione e sviluppo di contatti commerciali verso Bangladesh, Russia, UK, Turchia, Germania, USA. Trascar aveva programmato, a tale scopo e prima del diffondersi della Pandemia, la presenza con uno stand alle manifestazioni fieristiche di seguito elencate: LogiMAT 2020 (STOCCARDA), INDEX 2020 (GINEVRA); ITM 2020 (ISTANBUL); KTM 2020 (KAHRAMANMARAS-TURCHIA); DTG 2020 (DHAKA - BANGLADESH).
Obiettivi
Gli eventi fieristici sono stati selezionati per garantire la presenza diretta di Trascar sui mercati individuati al fine di incrementare la visibilità dell’immagine dell’azienda e garantire una forte presenza nel territorio estero tramite distributori diretti/agenti specializzati, e lo sviluppo di rapporti commerciali con nuove realtà industriali in fasi di crescita. L'obiettivo era un incremento di fatturato export e di brand awareness.
Risultati
Per ragioni dettate dalla pandemia, è stato possibile svolgere solo la fiera INDEX nel '21 che, nonostante le restrizioni, si è dimostrata produttiva in termini di contatti e follow-up. Il lavoro effettuato dal TEM ha portato all'identificazione, tramite le azioni di marketing digitale e di un DEM, di prospects e potenziali partners commerciali. I contatti si sono e si stanno trasformando in incontri atti alla formalizzazione di contratti.
Progetto confinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale



Contatti


Chiama o invia una mail e inizia subito a ottimizzare i processi aziendali con le soluzioni Trascar.