Logistica automatizzata e stoccaggio pallet di Aceto Balsamico

 

 

Nella provincia di Modena, storica zona di produzione del prezioso aceto balsamico, con la stessa cura e continua ricerca, con elevati standard tecnologici, attenzione alla sostenibilità e grande capacità di adattarsi alle richieste del mercato internazionale, a pochi chilometri l’una dall’altra, sorgono Trascar e Acetum.

Entrambe originarie del territorio e che da sempre si dedicano a due delle attività che tanto lo caratterizzano, l’automazione e l’aceto balsamico.

Tradizione e tecnologia che si incontrano nell’impianto automatico di movimentazione, stoccaggio e preparazione alla spedizione di pallet di confezioni di aceto balsamico. L’impianto automatico preleva i pallet dalle linee di produzione mediante sistemi di trasporto lineari e navette automatiche LGV e li convoglia in un punto di controllo e di lettura etichetta, completando il processo con l’acquisizione e la trasmissione dei dati al sistema gestionale.

Tramite una navetta a batteria i pallet vengono trasferiti dal reparto di produzione al reparto di stoccaggio e spedizione compiendo un percorso di 120 metri; da qui vengono inviati al magazzino automatico con traslo elevatore e stoccati in multiprofondità con shuttle automatici.

Il magazzino lungo 70 mt ed alto 15 mt presenta 368 canali dove è possibile stoccare fino a 7 pallet in profondità per un totale di poco più di 2500 posti pallet. Il magazzino è asservito da un traslo bicolonna con doppio satellite a bordo che movimenta 35 pallet in ciclo combinato.

Dal magazzino una navetta automatica convoglia i pallet nella scaffalatura a gravità asservita anch’essa da un secondo traslo elevatore alto 8 mt che alimenta i vari canali in base alla composizione ordine/spedizioniere.

Il sistema WMS Trascar, oltre alla gestione del pallet dalla movimentazione allo stoccaggio e spedizione, si completa con controllo qualità e picking e gestione delle materie prime, stoccate in un magazzino statico adiacente a quello automatico.

Progetto di crescita a livello internazionale per la conquista di mercati emergenti mediante la commercializzazione di innovative tecnologie automatizzate per il settore tessile, pharma e la logistica.

Descrizione Progetto
Il progetto prevedeva una strategia di internazionalizzazione e sviluppo di contatti commerciali verso Bangladesh, Russia, UK, Turchia, Germania, USA. Trascar aveva programmato, a tale scopo e prima del diffondersi della Pandemia, la presenza con uno stand alle manifestazioni fieristiche di seguito elencate: LogiMAT 2020 (STOCCARDA), INDEX 2020 (GINEVRA); ITM 2020 (ISTANBUL); KTM 2020 (KAHRAMANMARAS-TURCHIA); DTG 2020 (DHAKA - BANGLADESH).
Obiettivi
Gli eventi fieristici sono stati selezionati per garantire la presenza diretta di Trascar sui mercati individuati al fine di incrementare la visibilità dell’immagine dell’azienda e garantire una forte presenza nel territorio estero tramite distributori diretti/agenti specializzati, e lo sviluppo di rapporti commerciali con nuove realtà industriali in fasi di crescita. L'obiettivo era un incremento di fatturato export e di brand awareness.
Risultati
Per ragioni dettate dalla pandemia, è stato possibile svolgere solo la fiera INDEX nel '21 che, nonostante le restrizioni, si è dimostrata produttiva in termini di contatti e follow-up. Il lavoro effettuato dal TEM ha portato all'identificazione, tramite le azioni di marketing digitale e di un DEM, di prospects e potenziali partners commerciali. I contatti si sono e si stanno trasformando in incontri atti alla formalizzazione di contratti.
Progetto confinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale



Contatti


Chiama o invia una mail e inizia subito a ottimizzare i processi aziendali con le soluzioni Trascar.