Le aziende leader nella logistica scelgono le soluzioni di automazione made in Trascar

A Bologna è stato realizzato un nuovo magazzino automatico per Fercam. L’impianto è costituito da 6 miniload con carton loader, per gestire il cambio stagionale di un’importante azienda di abbigliamento.

Trascar, azienda specializzata da oltre quarant’anni nel fornire soluzioni di automazione ‘chiavi in mano’ studiate su misura, si conferma essere una realtà di riferimento per gli operatori della logistica integrata. Lo testimonia una delle ultime realizzazioni messe a punto dall’azienda modenese: un nuovo magazzino automatico per cartoni commissionatole da Fercam, una delle maggiori compagnie internazionali di trasporti e servizi per la supply chain. L’impianto, realizzato nell’hub logistico situato presso l’Interporto di Bologna, è costituito da 6 miniload con carton loader e gestisce il cambio stagionale di un’importante azienda di abbigliamento, che ha affidato all’operatore altoatesino lo stoccaggio e la distribuzione delle proprie referenze.

Trascar garantisce affidabilità e tempestività della filiera distributiva

Progettare e realizzare un impianto automatico a servizio di un magazzino che può contenere fino ad 80mila cartoni, dove gli operatori lavorano senza interruzioni distribuendosi su 3 turni giornalieri per garantire il costante e corretto approvvigionamento di una rete di oltre 350 punti vendita – tra negozi ed outlet interni – dislocati in tutta Italia. Oltre a dover garantire puntualmente e tempestivamente le migliaia di spedizioni richieste, il nuovo impianto automatico deve anche gestire – senza errori – i resi della merce invenduta ed i riassortimenti dei nuovi capi di abbigliamento per la stagione successiva. A questi impegnativi requisiti Trascar ha fornito la soluzione più idonea, garantendo così la continuità, l’affidabilità e la tempestività della filiera distributiva che costituisce la solida base su cui è instaurato il rapporto tra Fercam ed il cliente.

 

 

Alta efficienza grazie ai 6 miniload a doppia profondità

La capacità complessiva di movimentazione del nuovo magazzino automatico di Fercam ammonta a 504 cartoni/ora in ingresso ed altrettanti in uscita, grazie ai 6 miniload con carton loader a bordo, capaci di operare in doppia profondità in un impianto disposto su 16 livelli in altezza ed 85 metri in lunghezza. L’area di testata di magazzino è suddivisa in 3 zone: la zona ricezione merce da esterno, con check point dove i cartoni sono sottoposti a riconoscimento mediante controllo ottico dell’etichetta prima di essere inviati al magazzino; la zona di picking, dotata di 7 postazioni per gli operatori che – guidati dal sistema pick to light – creano gli ordini per i negozi; la zona di spedizione, dove i cartoni generati dal picking vengono chiusi ed etichettati, per essere poi inviati ai 6 canali dedicati dove avviene la paletizzazione e l’avvio alla spedizione. L’impianto è gestito tramite software WMS, che regola e controlla ogni operazione di movimentazione e stoccaggio (ricezione merce, invio al magazzino, picking, spedizione), ed è predisposto con diverse interfacce Client per guidare gli operatori nei vari compiti loro assegnati in base alle rispettive competenze.

Un know-how consolidato a disposizione del cliente

Affidabilità, velocità, tracciabilità: il nuovo magazzino automatico realizzato per Fercam ha rappresentato una sfida impegnativa, che Trascar ha saputo vincere grazie alla propria consolidata esperienza nel campo dell’automazione e movimentazione industriale. Un know-how accumulato in oltre quattro decenni di successi, messo a disposizione del cliente per garantire in tempo reale e senza errori la fornitura costante della merce ai punti vendita gestiti, trasformando così la criticità dei cambi di stagione in un’occasione di miglioramento della produttività e dell’efficienza aziendale.

Progetto di crescita a livello internazionale per la conquista di mercati emergenti mediante la commercializzazione di innovative tecnologie automatizzate per il settore tessile, pharma e la logistica.

Descrizione Progetto
Il progetto prevedeva una strategia di internazionalizzazione e sviluppo di contatti commerciali verso Bangladesh, Russia, UK, Turchia, Germania, USA. Trascar aveva programmato, a tale scopo e prima del diffondersi della Pandemia, la presenza con uno stand alle manifestazioni fieristiche di seguito elencate: LogiMAT 2020 (STOCCARDA), INDEX 2020 (GINEVRA); ITM 2020 (ISTANBUL); KTM 2020 (KAHRAMANMARAS-TURCHIA); DTG 2020 (DHAKA - BANGLADESH).
Obiettivi
Gli eventi fieristici sono stati selezionati per garantire la presenza diretta di Trascar sui mercati individuati al fine di incrementare la visibilità dell’immagine dell’azienda e garantire una forte presenza nel territorio estero tramite distributori diretti/agenti specializzati, e lo sviluppo di rapporti commerciali con nuove realtà industriali in fasi di crescita. L'obiettivo era un incremento di fatturato export e di brand awareness.
Risultati
Per ragioni dettate dalla pandemia, è stato possibile svolgere solo la fiera INDEX nel '21 che, nonostante le restrizioni, si è dimostrata produttiva in termini di contatti e follow-up. Il lavoro effettuato dal TEM ha portato all'identificazione, tramite le azioni di marketing digitale e di un DEM, di prospects e potenziali partners commerciali. I contatti si sono e si stanno trasformando in incontri atti alla formalizzazione di contratti.
Progetto confinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale



Contatti


Chiama o invia una mail e inizia subito a ottimizzare i processi aziendali con le soluzioni Trascar.