Nuovo magazzino automatico multi profondità per Rotolito S.p.A

 

 

Trascar SpA conferma la propria expertise nell’offrire soluzioni personalizzate, efficaci ed innovative nel settore dei magazzini automatici per ogni ambito industriale: una delle ultime realizzazioni consiste nella messa in opera di un nuovo magazzino automatico multi profondità per Rotolito S.p.A., azienda lombarda leader nell’editoria e tecnologie di stampa che si è affidata a Trascar S.p.A. per ogni singola fase progettuale ed esecutiva.

L’impianto realizzato da Trascar S.p.A. va ad implementare i servizi per la gestione logistica all’interno dello stabilimento Rotolito S.p.A. di Capriate (BG), nel quale ha sede l’attività di legatoria a ciclo integrato dotata di attrezzature di ultimissima generazione. In questa sede produttiva viene eseguita la fase conclusiva del processo di produzione degli stampati (piega, raccolta, cucitura, cellofanatura, assemblaggio e pallettizzazione), nonché lo stoccaggio e la gestione della distribuzione dei semilavorati e dei prodotti finiti. Il nuovo magazzino automatico ha consentito al cliente di ottimizzare ed aumentare l’efficienza del servizio di logistica, permettendogli di gestire consegne frazionate e programmate dei diversi prodotti alle centinaia di clienti finali dislocati in ogni parte del globo. Nella fase di pianificazione dell’impianto si è prestata grande attenzione all’ottimizzazione degli spazi disponibili.

Il nuovo magazzino automatizzato ha una capacità di oltre 3.000 posti pallet, euro pallet 800 x 1200 e 1000 x 1200 ed un peso di 1.000 Kg ciascuno. L’impianto progettato e realizzato da Trascar S.p.A. ha il suo cuore tecnologico nel traslo elevatore a profondità multipla dotato di attrezzo di presa a satellite, che garantisce una perfetta risposta alla domanda di fulfilment e warehousing espressa dal cliente. Un ulteriore punto di forza dell’impianto è rappresentato dalla gestione completa attraverso un software specifico, studiato ad hoc ed integrato con il sistema gestionale utilizzato da Rotolito S.p.A.

 

 

GUARDA IL FILMATO REALIZZATO NEL NUOVO MAGAZZINO AUTOMATICO DI ROTOLITO S.p.A.:

 

Progetto di crescita a livello internazionale per la conquista di mercati emergenti mediante la commercializzazione di innovative tecnologie automatizzate per il settore tessile, pharma e la logistica.

Descrizione Progetto
Il progetto prevedeva una strategia di internazionalizzazione e sviluppo di contatti commerciali verso Bangladesh, Russia, UK, Turchia, Germania, USA. Trascar aveva programmato, a tale scopo e prima del diffondersi della Pandemia, la presenza con uno stand alle manifestazioni fieristiche di seguito elencate: LogiMAT 2020 (STOCCARDA), INDEX 2020 (GINEVRA); ITM 2020 (ISTANBUL); KTM 2020 (KAHRAMANMARAS-TURCHIA); DTG 2020 (DHAKA - BANGLADESH).
Obiettivi
Gli eventi fieristici sono stati selezionati per garantire la presenza diretta di Trascar sui mercati individuati al fine di incrementare la visibilità dell’immagine dell’azienda e garantire una forte presenza nel territorio estero tramite distributori diretti/agenti specializzati, e lo sviluppo di rapporti commerciali con nuove realtà industriali in fasi di crescita. L'obiettivo era un incremento di fatturato export e di brand awareness.
Risultati
Per ragioni dettate dalla pandemia, è stato possibile svolgere solo la fiera INDEX nel '21 che, nonostante le restrizioni, si è dimostrata produttiva in termini di contatti e follow-up. Il lavoro effettuato dal TEM ha portato all'identificazione, tramite le azioni di marketing digitale e di un DEM, di prospects e potenziali partners commerciali. I contatti si sono e si stanno trasformando in incontri atti alla formalizzazione di contratti.
Progetto confinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale



Contatti


Chiama o invia una mail e inizia subito a ottimizzare i processi aziendali con le soluzioni Trascar.