Nuovo magazzino automatizzato a temperatura negativa per Stacchiotti Srl: efficienza ed affidabilità made in Trascar a servizio del settore agroalimentare

L’azienda modenese ha realizzato un impianto ad alta tecnologia che garantisce al cliente importanti performance qualitative ed igieniche.

Trascar aggiunge una nuova importante realizzazione nel campo dell’automazione a servizio del settore agroalimentare, consolidando così la specializzazione maturata per questo strategico comparto produttivo. Per l’azienda Stacchiotti di Ancona, primario produttore di pane e prodotti da forno dolci e salati, è stato infatti realizzato un nuovo impianto automatizzato per lo stoccaggio a temperatura negativa costante (-25°) dei suoi prodotti finiti. Il nuovo magazzino automatico – realizzato utilizzando sofisticate tecnologie per garantirne il perfetto funzionamento in queste condizioni estreme – garantisce al cliente una rotazione più efficiente delle referenze, una maggiore capacità di stoccaggio e la drastica riduzione dei tempi di movimentazione e dei possibili errori di prelievo.

Trascar vince la sfida del freddo

Realizzare un impianto automatizzato per un panificio industriale costituisce sempre un’importante sfida tecnologica per chi offre soluzioni di logistica: la necessità di operare in ambienti a temperature costantemente sottozero e nei quali va sempre garantito un elevato standard igienico comporta difficoltà realizzative particolarmente impegnative. In questo ambito Trascar può offrire adeguata esperienza progettuale e consolidata capacità realizzativa: questi elementi distintivi hanno portato il cliente Stacchiotti Srl ad affidarsi con fiducia dell’azienda modenese, come già accaduto per altre importanti realtà italiane e straniere del settore food.

Efficienza, velocità e precisione nella movimentazione dei pallet

Il cuore del nuovo impianto è costituito da un moderno ed efficiente trasloelevatore navetta, dotato di 4 ruote di scorrimento orizzontale: interamente realizzato in acciaio inox, è provvisto di satellite a bordo per la movimentazione dei pallet in canali multiprofondità dotati di capacitori. Questa soluzione garantisce efficienza, velocità e precisione ad elevati standard nella movimentazione dei pallet, quindi maggior produttività e sicurezza. Il magazzino è dotato di 2 punti di ingresso: qui, prima di essere prelevati dal trasloelevatore, i pallet effettuano la lettura del codice ed il controllo dimensionale e di peso. La gestione dell’impianto è affidata ad un WMS-Warehouse Management System facile ed intuitivo, anch’esso realizzato da Trascar sulla base delle esigenze del cliente e perfettamente integrato con il software già in uso. Il nuovo sistema informatico offre schermate di veloce consultazione, restituendo in pochi secondi la situazione aggiornata delle movimentazioni e della mappa di magazzino. Grazie a queste caratteristiche viene ridotta al minimo indispensabile la necessità per gli operatori di effettuare ingressi di controllo nella cella frigorifera, a tutto vantaggio della loro sicurezza e del benessere lavorativo.

Progetto di crescita a livello internazionale per la conquista di mercati emergenti mediante la commercializzazione di innovative tecnologie automatizzate per il settore tessile, pharma e la logistica.

Descrizione Progetto
Il progetto prevedeva una strategia di internazionalizzazione e sviluppo di contatti commerciali verso Bangladesh, Russia, UK, Turchia, Germania, USA. Trascar aveva programmato, a tale scopo e prima del diffondersi della Pandemia, la presenza con uno stand alle manifestazioni fieristiche di seguito elencate: LogiMAT 2020 (STOCCARDA), INDEX 2020 (GINEVRA); ITM 2020 (ISTANBUL); KTM 2020 (KAHRAMANMARAS-TURCHIA); DTG 2020 (DHAKA - BANGLADESH).
Obiettivi
Gli eventi fieristici sono stati selezionati per garantire la presenza diretta di Trascar sui mercati individuati al fine di incrementare la visibilità dell’immagine dell’azienda e garantire una forte presenza nel territorio estero tramite distributori diretti/agenti specializzati, e lo sviluppo di rapporti commerciali con nuove realtà industriali in fasi di crescita. L'obiettivo era un incremento di fatturato export e di brand awareness.
Risultati
Per ragioni dettate dalla pandemia, è stato possibile svolgere solo la fiera INDEX nel '21 che, nonostante le restrizioni, si è dimostrata produttiva in termini di contatti e follow-up. Il lavoro effettuato dal TEM ha portato all'identificazione, tramite le azioni di marketing digitale e di un DEM, di prospects e potenziali partners commerciali. I contatti si sono e si stanno trasformando in incontri atti alla formalizzazione di contratti.
Progetto confinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale



Contatti


Chiama o invia una mail e inizia subito a ottimizzare i processi aziendali con le soluzioni Trascar.