Trascar: soluzioni innovative per la movimentazione ed il packaging di bobine di non tessuto

May 18, 2021 bobine

Da oltre 45 anni Trascar è il Partner ideale per impianti di logistica integrata, proponendo soluzioni complete per la movimentazione e lo stoccaggio di beni di ogni categoria merceologica. Nelle linee sviluppate per la movimentazione e per il packaging di bobine di non tessuto, Trascar propone, dal 1996, soluzioni customizzate per la pesatura e l’etichettatura delle bobine e la preparazione robotizzata del collo, la posa dei cartoni di protezione superiori e laterali se richiesto ed il confezionamento con etichettatura dei pacchi. Trascar può inoltre gestire anche l’eventuale stoccaggio automatico del prodotto finito in magazzini automatizzati mediante l’utilizzo di veicoli AGV.

 

L’utilizzo di un sistema automatico per la movimentazione e l’imballaggio di bobine permette di ridurre l’intervento umano (risparmio di ore/uomo per anno) ed i relativi errori, garantendo inoltre una maggiore sicurezza nell’ambiente produttivo. Grazie ad una soluzione completamente automatizzata è inoltre possibile ridurre gli scarti ed il rischio di contaminazione dei prodotti finali, garantendo una ripetibilità del processo di imballaggio. La possibilità di integrare il sistema con le diverse macchine lungo il processo produttivo e con l’ERP aziendale consente di monitorare l’avanzamento ordini ed avere un processo qualificato e certificato nello stabilimento.

 

Indipendentemente dal tipo di non tessuto (spunbond, spunlace, meltblown, …) le soluzioni Trascar sono in grado di palettizzare le bobine in uscita da una o più taglierine fino a larghezze di 5,5m, garantendo qualità e ripetibilità dell’imballaggio anche in presenza di volumi di materiale elevati. L’esperienza ed il know-how di Trascar hanno permesso di sviluppare anche soluzioni con più robot in grado di gestire fino a circa 700 bobine/ora con larghezza minima di 60mm. Le performance delle soluzioni Trascar per il non tessuto permettono di raggiungere elevati standard in termini di performance e produttività: bobine di diametro fino a 1.600mm, capacità di gestire 10 levate/ora e 65 pacchi/ora (con altezza pacco fino a 2.700mm) con possibilità di realizzare diversi tipi di etichettatura delle bobine (esterna e/o interna) e/o del pacco.

 

Trascar è in grado di studiare e sviluppare soluzioni su misura ed è in grado di fornire impianti in tutto il mondo.

Tags: