Trascar: soluzioni tecnologiche d’eccellenza e cura sartoriale del cliente per l’alta moda Made in Italy

 

L’Azienda modenese è stata scelta come partner tecnologico da Filmar SpA, importante realtà del distretto fashion lombardo, per la realizzazione di un nuovo magazzino automatizzato ad alta capacità di stoccaggio.

 

L’efficienza e l’affidabilità delle soluzioni Trascar per la logistica automatizzata fanno breccia anche nel campo dell’alta moda: l’Azienda modenese specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti che migliorano i processi produttivi e logistici aziendali è stata infatti scelta come partner tecnologico da Filmar SpA, importante realtà tessile lombarda, per la realizzazione di un nuovo magazzino automatizzato ad alta capacità di stoccaggio. Tecnologia e moda, due eccellenze riconosciute del Made in Italy, trovano dunque la giusta sintesi nell’impianto realizzato da Trascar per uno dei nomi di riferimento del settore abbigliamento di alta gamma.

Ricerca costante di elevati standard qualitativi

Da oltre sessant’anni Filmar è specializzata nella produzione e commercializzazione di filati a base cotone di qualità superiore ed esclusivo gusto italiano: l’azienda bresciana ha conquistato un ruolo di rilievo nel settore moda applicando ad ogni aspetto operativo la filosofia dell’eccellenza e la costante ricerca di elevati standard qualitativi. L’intera filiera della produzione e lavorazione del cotone viene gestita internamente e direttamente, grazie alle tenute agricole ed ai siti produttivi acquisiti in Egitto che garantiscono una produzione annua di diversi milioni di Kg di filati pregiati. Le rocche di cotone attraversano il Mediterraneo e giungono, confezionate in cartoni, nello stabilimento bresciano, dove vengono stoccate in attesa di venire trasformate in abiti, magliette, pantaloni ed altri capi prodotti dalle più prestigiose case di moda italiane.

Eccellenza tecnologica Made in Italy

E’ qui che entra in scena Trascar: l’impianto full automated è composto da 2 miniload (11 metri di altezza) per la movimentazione e stoccaggio dei cartoni, da un’isola robotizzata e da due stazioni di picking manuale. Il magazzino ha una capacità di stoccaggio di 16.000 cartoni in doppia profondità, le prestazioni dei miniload superano i 140 cartoni/ora in ingresso ed uscita. I miniload muovono i cartoni tramite un carton loader telescopico, che preleva fino a 2 pacchi contemporaneamente e li posiziona sullo scaffale. L’handling, posto in testa al magazzino, è composto da un’isola robotizzata con antropomorfo Fanuc, che ha il compito di depalettizzare i cartoni su pallet proveniente dall’esterno e caricare il magazzino; inoltre lo stesso robot funge da palettizzatore nel momento di preparazione del pallet ordine. Le due stazioni di picking manuale completano l’impianto: qui l’operatore, guidato dal software di gestione, prepara gli ordini con unità inferiori al cartone, andando a completare il pallet ordine proveniente dall’isola robotizzata. A guidare il flusso dei cartoni – dalla ricezione merce e carico di magazzino alla preparazione dell’ordine, picking e palettizzazione – è il software WMS (Warehouse Management System) personalizzato da Trascar sulle esigenze del cliente, di facile utilizzo ed immediata intuizione che garantisce la perfetta gestione dei colli, dalla produzione al carico camion del cliente finale.

Progettazione personalizzata, soluzioni innovative, consulenza post-vendita

Trascar può garantire un’attenzione globale in ogni fase operativa: dalla progettazione al montaggio, dal collaudo all’assistenza post-vendita. L’impianto realizzato per Filmar risponde in pieno a questa filosofia: il progetto è stato predisposto su misura, seguendo attentamente le esigenze del cliente; la sua realizzazione ha consentito di attivare un’interconnessione costante tra i diversi reparti dello stabilimento e tra le funzioni che avvengono a valle ed a monte del magazzino; la precisione e l’efficienza nella gestione dei flussi di carico/uscita hanno migliorato notevolmente l’ottimizzazione di tempi e spazi; il rispetto dei termini pattuiti per l’installazione ed il collaudo ha influito positivamente sulla produttività aziendale. Progettazione personalizzata, soluzioni innovative, assistenza e coordinamento nelle fasi di montaggio e collaudo, supporto qualificato post-vendita: tutte queste caratteristiche costituiscono la firma d’autore di Trascar. La soddisfazione del cliente è stata completa, tanto che è attualmente in fase di realizzazione l’ampliamento del magazzino – al quale sarà aggiunto un nuovo impianto di movimentazione pallet – che vedrà la luce entro la fine del 2020.

Progetto di crescita a livello internazionale per la conquista di mercati emergenti mediante la commercializzazione di innovative tecnologie automatizzate per il settore tessile, pharma e la logistica.

Descrizione Progetto
Il progetto prevedeva una strategia di internazionalizzazione e sviluppo di contatti commerciali verso Bangladesh, Russia, UK, Turchia, Germania, USA. Trascar aveva programmato, a tale scopo e prima del diffondersi della Pandemia, la presenza con uno stand alle manifestazioni fieristiche di seguito elencate: LogiMAT 2020 (STOCCARDA), INDEX 2020 (GINEVRA); ITM 2020 (ISTANBUL); KTM 2020 (KAHRAMANMARAS-TURCHIA); DTG 2020 (DHAKA - BANGLADESH).
Obiettivi
Gli eventi fieristici sono stati selezionati per garantire la presenza diretta di Trascar sui mercati individuati al fine di incrementare la visibilità dell’immagine dell’azienda e garantire una forte presenza nel territorio estero tramite distributori diretti/agenti specializzati, e lo sviluppo di rapporti commerciali con nuove realtà industriali in fasi di crescita. L'obiettivo era un incremento di fatturato export e di brand awareness.
Risultati
Per ragioni dettate dalla pandemia, è stato possibile svolgere solo la fiera INDEX nel '21 che, nonostante le restrizioni, si è dimostrata produttiva in termini di contatti e follow-up. Il lavoro effettuato dal TEM ha portato all'identificazione, tramite le azioni di marketing digitale e di un DEM, di prospects e potenziali partners commerciali. I contatti si sono e si stanno trasformando in incontri atti alla formalizzazione di contratti.
Progetto confinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale



Contatti


Chiama o invia una mail e inizia subito a ottimizzare i processi aziendali con le soluzioni Trascar.